CHIESA DI CRISTO
CARAPELLE
Corso Matteotti, 18
Per un Ritorno al Cristianesimo delle Origini
Benvenuto in questo sito
L'Importanza della Vera Chiesa
Ti scrivo queste cose nella speranza di venire presto da te, affinché, se dovessi tardare, tu sappia come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è la chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità" (1Timoteo 3:14-15). L'apostolo Paolo, nel dare istruzioni a Timoteo, ha lasciato in eredità alcuni principi del Regno di Dio, principi che possiamo connettere ad altre parti della Scrittura.
La Chiesa è la casa di Dio
Dio è Padre, e i Suoi figli vivono nella Sua casa. Coloro che diventano cristiani sono aggiunti dal Signore alla comunità dei credenti, al di fuori della quale non potranno sperare di conservare la salvezza donata col battesimo (Atti degli Apostoli 2:47). Certo, chi salva non è la Chiesa in sé, ma Cristo; Cristo, però, pone i salvati nella Chiesa, indicandola come il Suo corpo spirituale (Efesini 1:22.23), Gesù è "capo della Chiesa" e "Salvatore del corpo" (Efesini 5:23); Egli è lo Sposo e la Chiesa è Sua sposa (Apocalisse 19:7, 22:17).
Ogni casa ha le sue regole
Gesù stesso promise di edificare la Chiesa, garantendo che le forze del Male non potranno mai prevalere sulla casa di Dio finché essa è tale (Matteo 16:16-18). Nel libro dell'Apocalisse (capitoli 2-3) Gesù in persona si rivolge a sette comunità del tempo, invitandole amorevolmente - ma anche severamente - alla fedeltà, pena la rimozione del candelabro dalle stesse. Il Signore aggiunge i convertiti alla Sua Chiesa, ma in essa bisogna sapersi comportare, seguendo le regole della casa senza introdurne di proprie.
Il luogo della verità
"Ritieni il modello delle sane parole che hai udito da me nella fede e nell'amore, che sono in Cristo Gesù. Custodisci il buon deposito che ti è stato affidato mediante lo Spirito Santo che abita in noi", scriveva ancora Paolo a Timoteo (2Timoteo 1:13-14). I discepoli sono custodi del patrimonio di Verità dispensato mediante l'opera dello Spirito Santo, che ha guidato apostoli e profeti nella stesura della "fede che è stata trasmessa una volta per sempre ai santi [ossia ai cristiani]" (Giuda v. 3). Lo Spirito divino abita nei cristiani nella misura in cui essi accettano. La Chiesa è colonna e sostegno della verità perché possiede la rivelazione divina consegnatale una volta per sempre, e perché la difende, la pratica, la propaga.
Il luogo dell'amore
"Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri" (Giovanni 13:35). Verità e amore non possono mai essere disgiunti nel progetto di Dio: la Verità va detta con amore (Efesini 4:15), il fine di ogni comandamento è l'amore (1Timoteo 1:5), ciascuno deve imparare a porsi quale esempio "nella parola, nella condotta, nell'amore, nello Spirito, nella fede e nella castità" (1Timoteo 4:12), "grazia, misericordia e pace" da parte del Signore giungono solo "in verità e amore", e l'amore è genuino solo se "camminiamo secondo i comandamenti di Dio" (2Giovanni 3.6).
Il luogo della speranza
Per mezzo della Chiesa - dice Paolo - deve essere universalmente manifestata "la multiforme sapienza di Dio" (Efesini 3:10). Scrivendo a un altro evangelista (Tito), Paolo ricorda la "speranza della vita eterna" nella quale vivono coloro che hanno "conoscenza della verità che è secondo pietà" (Tito 1:1-2). La Chiesa è l'arca della quale fanno parte coloro che vogliono sopravvivere al diluvio di peccato di questo mondo, per giungere alla Gerusalemme celeste di cui parla l'Apocalisse 21-22.
Keywords: cristiani, Cristo, Chiesa, Antico Testamento, Nuovo Testamento, Gesù, Bibbia, Dio, Vangelo, battesimo.