top of page
Perchè la Chiesa di Cristo

Al giorno d'oggi una cosa è certa: non c'è carenza di chiese. Puoi scegliere tra centinaia di tipi diversi, per non parlare di quelle sette numerose e varie che continuano a spuntare.

Nel mezzo di tale diversità, che cosa c'è di speciale nella nostra chiesa?

Il cristianesimo ha sofferto abbastanza a lungo profonde divisioni che hanno separato denominazione da denominazione, cristiano da “cristiano”.

Quando Gesù pregò "che siano tutti uno; e come Tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch’essi siano uno in Noi, affinché il mondo creda che Tu mi hai mandato." (Giovanni 17:21), Egli ci aveva in mente. Nello spirito della Sua preghiera, cerchiamo l'unità SOLO secondo la Parola di Dio con tutti gli altri, in Cristo.

Ovviamente quel desiderio è difficile da raggiungere. La natura umana resiste all'unità. Dio desidera l'unità, perciò deve essere possibile!

Le nostre radici

Essendo nata il giorno di Pentecoste, dopo la predicazione dell'apostolo Pietro, la Chiesa di Cristo sulla terra è essenzialmente, intenzionalmente e costituzionalmente composta da tutti quelli che in ogni luogo professano la loro fede in Cristo e l'obbedienza a Lui in tutte le cose secondo le Scritture.

Nulla dovrebbero essere richiesto ai cristiani articoli di fede umanio praticare dogmi non previsti dalla Sacra Scrittura, ma SOLO ciò che è espressamente insegnato nella Parola di Dio.

Il Nuovo Testamento è una legge perfetta per l'adorazione, la disciplina, il governo della Chiesa del Nuovo Testamento, e una regola perfetta dei doveri particolari dei suoi membri, come l'Antico Testamento lo era per il culto, la disciplina e il governo del popolo ebraico.

L'autorità umana NON ha il potere di imporre nuovi comandi o ordinanze alla chiesa, che nostro Signore Gesù Cristo non abbia insegnato o che non si trovi nella Sua Parola.

La chiesa di cui stiamo parlando?

La Chiesa di Cristo

Il suo messaggio è che "Gesù è il Cristo, il Figlio del Dio vivente". Non abbiamo bisogno di altri credo. Lui solo è Signore, Salvatore e domani Giudice.

La chiesa appartiene a Lui. (Matteo 16:18)
Non abbiamo l'autorità per cambiare gli insegnamenti, riscrivere le regole, modificare i requisiti di appartenenza o usurpare il Suo posto. La chiesa non è una democrazia.

Una chiesa che cerca di restaurare

Per quanto possibile, imitiamo gli insegnamenti del Nuovo Testamento. Ecco perché il nostro battesimo è per immersione, prendiamo la Cena ogni Giorno del Signore (la domenica), i nostri conduttori sono chiamati anziani e diaconi, la nostra predicazione riguarda Cristo e le nostre preghiere sono nel Suo nome. Anche il nome della nostra Chiesa è radicato nei primissimi giorni, quando i discepoli venivano chiamati cristiani e le loro comunità venivano chiamate: "Chiese di Cristo". (Romani 16:16)

Una chiesa apostolica

La chiesa, è "costruita sul fondamento degli apostoli e dei profeti, con Cristo Gesù stesso come la pietra angolare principale." (Efesini 2:20)
Qualunque cosa conosciamo di Cristo e della Sua Chiesa, l'abbiamo imparata dagli amici più vicini di Gesù: gli apostoli e coloro che li hanno conosciuti.

Una chiesa pensante

Nella stessa lettera agli Efesini, Paolo prega che Dio dia loro uno "Spirito di saggezza e rivelazione, “affinché il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione perché possiate conoscerlo pienamente." (Efesini 1:17)
La fede in Cristo richiede il meglio che la nostra mente può dare, siamo quindi una chiesa che studia e si impegna, cercando di applicare a noi stessi le verità bibliche in modo intelligente.

Una chiesa partecipata

Il nostro non è un approccio aridamente intellettuale alla Parola di Dio. Ci rallegriamo, lodiamo e preghiamo, amiamo e serviamo col cuore. Non abbiamo vergogna del Vangelo e non siamo imbarazzati nel vedere tra di noi la gioia.

Una chiesa condivisa

Condividiamo la nostra fede e il nostro amore con tutti quelli che possiamo raggiungere e che sanno che tutto ciò che abbiamo appartiene a Dio per essere usato per i Suoi scopi.

Una chiesa libera

Non abbiamo capi o strutture o sedi nazionali che determinano le politiche locali della chiesa. Noi, all'interno delle chiese, eleggiamo i nostri conduttori, supportiamo i nostri anziani e diaconi e decidiamo come gestire le nostre collette.

Una chiesa in crescita

Vogliamo crescere per evangelizzare il mondo. Non abbiamo ancora completato il compito, così le Chiese di Cristo stanno rinnovando il loro impegno di andare fino ai confini della terra, predicando, insegnando e battezzando, finché il mondo intero non riconosce Dio come l'unico Signore di tutti.

Se condividi questi temi, vieni, ti aspettiamo!

bottom of page