top of page
Perchè ci sono tante chiese?

La seguente affermazione è tipica di molti che dicono: C'è un solo Dio e un solo Signore Gesù Cristo. C'è solo una Bibbia. Perché ci sono così tante chiese diverse?

Ci sono centinaia di diverse organizzazioni religiose nel mondo che affermano di credere in Gesù Cristo. Il numero di queste organizzazioni aumenta ogni giorno. Non sorprende che i sinceri ricercatori della verità siano confusi.

Il Nostro Signore pregò per l'unità di tutti coloro che avrebbero creduto in Lui. Gesù disse al Padre queste parole: "Non prego soltanto per questi, ma anche per quelli che credono in me per mezzo della loro parola: che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch’essi siano uno in noi, affinché il mondo creda che tu mi hai mandato." (Giovanni 17:20-21)

Molti si allontanano da Cristo in confusione a causa delle molte diverse chiese che reclamano per seguirlo oggi.

 

Ci sono centinaia di chiese diverse nel mondo, ma la Bibbia ne conosce solo una: “Vi è un corpo solo e un solo Spirito, come pure siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra vocazione. Vi è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in tutti.” (Efesini 4:4-6)

 

C'è un solo corpo. Quell'unico corpo è la chiesa. Dio mise ogni cosa sotto i suoi piedi e diede Crisdto per essere capo della Chiesa, che è il Suo corpo, la pienezza di Lui, che riempie tutto in tutti. (Efesini 1:22-23) Se la chiesa è il Suo corpo e c'è un solo corpo, significa che c'è una sola Chiesa che è approvata da Dio. Se c'è una sola Chiesa, nessuno ha il diritto di avviarne un'altra. In effetti, nessuna delle chiese fondate da uomini ha l'approvazione di Dio. Nostro Signore Gesù Cristo disse: “Ogni pianta che il mio Padre celeste non ha piantato, sarà radicata." (Matteo 15:13)

 

Quando il nostro Signore Gesù Cristo visse sulla terra rispose alla confessione di Pietro, “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente.” dicendo: “su questa pietra edificherò la mia chiesa." (Matteo 16:16-18)

Nota che qui Gesù ha usato il singolare. Non ha detto: "Costruirò le mie chiese!" Né ha promesso di costruire molte chiese. Ne ha costruito solo una!

Poiché Egli è il Cristo, il Figlio del Dio vivente, ha il diritto di edificare la chiesa. Nessun altro può davvero fare la stessa cosa. Pertanto, nessun altro ha il diritto di fondare una chiesa o un'organizzazione religiosa diversa da quella costruita da Gesù.

 

La chiesa che Gesù costruì, la Chiesa di Cristo, iniziò il giorno di Pentecoste dopo la risurrezione e l'ascensione del nostro Signore, come si può leggere nel capitolo 2 del Libro degli Atti degli Apostoli.

 

Perché non accontentarsi di diventare un membro della Chiesa di Cristo? Segui il modello perfetto dato per la Chiesa nel Nuovo Testamento. Obbedisci allo stesso Vangelo che è stato predicato dal giorno dal Pentecoste nello stesso modo in cui è stato obbedito e lo stesso Signore ti aggiungerà alla stessa chiesa: la Chiesa di Cristo!

 

- Credi in Gesù Cristo, il Figlio di Dio. (Marco 16:16, Giovanni 8:24)

- Pentiti di tutti i tuoi peccati. (Atti 2:38, 17:30-31)

- Confessa la tua fede in Cristo. (Romani 10:9-10, Atti 8:37)

- Battezzati da adulto per la remissione dei peccati. (Marco 16:16, Romani 6:4, Atti 2:38)

 

Sarai così aggiunto dal Signore alla Sua unica vera Chiesa: “Il Signore aggiungeva al loro numero ogni giorno quelli che venivano salvati.” (Atti 2:47)

 

Servi il Signore fedelmente nella Sua Chiesa per tutti i giorni della tua vita. Se lo fai, puoi essere sicuro che il Signore ti ricompenserà con la vita eterna nell'ultimo giorno. (Apocalisse 2:10; 2 Timoteo 4: 6-8)

bottom of page